“Infinite jest” di David Foster Wallace fatto con i Lego

Infinite Jest (1996) di David Foster Wallace è uno dei capolavori della letteratura postmoderna, ma, un po’ per la complessità dello stile, un po’ per la lunghezza (oltre 1200 pagine), è anche un libro non facilissimo da leggere. Figurarsi trasformarlo in Lego. Eppure, Kevin Griffith, docente di letteratura inglese alla Capital University in Ohio, e suo figlio Sebastian, 11 anni, si sono cimentati con successo nell’impresa: hanno ricostruito con i celebri mattoncini oltre 100 scene tratte dal romanzo.

Tutto è nato dalla volontà di Griffith di far appassionare il figlio (appassionato di Tolkien e di spettacoli di burattini) al romanzo di Wallace. Quale mezzo migliore, allora, che “riassumerlo” con i Lego? «Tutte le scene sono state create da Sebastian e poi ha fatto le foto di ognuna di loro, scattate con una macchina fotografica Kodak vecchia di 10 anni», ha spiegato Griffith. Alla fine l’obiettivo è stato raggiunto: sembra che Sebastian sia ora «decisamente interessato a David Foster Wallace», racconta il papà. Non solo: la trasposizione di Infinite jest dei Griffith entra di diritto tra i grandi romanzi raccontati con i celebri mattoncini, accanto a Dracula di Bram Stoker, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, La morte di Artù di Thomas Malory e Cronache del ghiaccio e del fuoco di George Martin.

Ecco alcune foto della versione Lego di Infinite jest:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie