In libreria un inedito di Julio Cortázar (su John Keats)

ll 28 agosto, a distanza di 100 anni dalla nascita e a 30 anni, ritorna in libreria Julio Cortázar. Fazi, infatti, pubblica in questi giorni per la prima volta in Italia A passeggio con John Keats, opera postuma del grande scrittore argentino.

Scritto a Buenos Aires all’inizio degli anni ’50, il libro è un omaggio ad uno degli autori preferiti di Cortázar, John Keats, uno dei massimi poeti romantici, morto a Roma nel 1821 a soli 26 anni. Difficile, tuttavia, definirlo un saggio letterario: si tratta, come sempre nel caso di Cortázar, di un’opera di difficile catalogazione. A passeggio con John Keats infatti è anche un romanzo e uno zibaldone, la storia di un personaggio di nome Julio Cortázar che, nella sua stanza all’ultimo piano di un palazzo di calle Lavalle, a Buenos Aires, scrive del grande poeta inglese e, nel frattempo, pensa, ricorda, finendo con il rivelare una grande affinità con Keats.

A passeggio con John Keats, scrive la Fazi sul suo sito ufficiale, è “un’opera-mondo: al centro c’è Keats, la sua vita e la sua poesia, ma ci sono anche Buenos Aires, i profumi e le luci della metropoli argentina e le vastità buie e sterminate della pampa oltre i suoi confini, e i poeti amici di Cortázar, i loro versi e le loro discussioni alle tre di notte, avvolti dal fumo delle sigarette e dall’odore del caffè”. Un’occasione importante, insomma, per scoprire (se non l’avete già fatto) uno dei più grandi autori del ‘900, in vita stimato anche dal grande Jorge Luis Borges. Sul Blog di Stoner trovate un assaggio del libro.

Cortázar, nato a Bruxelles il 26 agosto 1914 da genitori argentini e morto a Parigi il 12 febbraio 1984 (si era trasferito in Francia in dissenso con il peronismo) è considerato uno dei massimi autori del ‘900. Le sue opere spesso toccavano i generi del fantastico e del mistero, ed erano contraddistinte da strutture non lineari. Tra i suoi titoli vale la pena di citare Il gioco del mondo (Rayuela), Bestiario, Storie di cronopios e di famas, I re, Ottaedro e Le armi segrete. Traduttore di Edgar Allan Poe, Marguerite Yourcenar e del Robinson Crusoe di Daniel Defoe, è anche autore del racconto Le bave del diavolo (contenuto proprio ne Le armi segrete, pubblicato da Einaudi), da cui Michelangelo Antonioni trasse ispirazione per il suo Blow up.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie