Jimi Hendrix, la Sony pubblica le session con Curtis Knight

A distanza di 44 anni dalla morte, non si arrestano le uscite postume di Jimi Hendrix. Dopo l’album postumo People, hell and angels, pubblicato lo scorso marzo, arriveranno nei negozi le 88 registrazioni che il chitarrista effettuò tra il 1965 e il 1967 come chitarrista del gruppo r&b Curtis Knight & The Squires.

Ad immettere i nastri sul mercato ci penserà la Sony Legacy, in accordo con Experience Hendrix LLC, la società che gestisce i diritti sui suoi pezzi per conto della famiglia. Si tratta di performance live, risalenti al dicembre del 1965, e di incisioni in studio, effettuate nel 1967, quando Hendrix aveva già pubblicato il suo primo album, Are you experienced?. Le registrazioni saranno pubblicate in edizione rimasterizzata, con le annotazioni originali, il tutto curato dallo storico ingegnere di Hendrix, Eddie Kramer.

Con l’edizione completa del materiale termina un contenzioso che va avanti da anni tra la la famiglia di Hendrix e la PPX Enterprises di Ed Chalpin, che registrò quelle session. Le quali, effettivamente, completamente inedite non sono: addirittura già nel 1968 la Capitol aveva rilasciato il disco Jimi Hendrix plays, Curtis Knight sings, che all’epoca aveva ottenuto un ottimo riscontro di vendite. Tuttavia, negli anni seguenti delle sentenze di tribunale avevano limitato l’uso da parte di Chalpin dei master: nel 2007, la Experience Hendrix LLC aveva anche ottenuto un risarcimento di circa 1 milione di dollari da Chalpin.

Ora, però, la pace è fatta e le incisioni potranno essere pubblicate. Al momento, non è ancora stata resa nota la data di uscita. Nel frattempo, il prossimo 26 settembre arriverà nei cinema All is by my side, il biopic sulla vita di Hendrix, interpretato da André 3000 degli OutKast. Ecco il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie