L'Home Festival di Treviso rende omaggio ai Ramones

La nuova edizione dell’Home Festival di Treviso, in programma dal 4 al 7 settembre, renderà omaggio ai Ramones. Della punk band americana (di cui, proprio qualche giorno fa, è scomparso l’ultimo fondatore, Tommy Ramone) si festeggiano quest’anno i 40 compleanni. Le celebrazioni si snoderanno lungo i quattro giorni del Festival e vedranno la presenza di tantissimi ospiti nazionali ed internazionali.

Tra le iniziative, una mostra, che ospiterà memorabilia, poster, foto e rarità provenienti da tutto il mondo, anche grazie alla collaborazione con il Ramones Museum di Berlino e il Ramones Fan Club Italiano. Appuntamento anche con la fotografia di Henry Ruggeri: il grande fotografo, che ha seguito la band in tour, terrà un workshop sulla fotografia rock ed esporrà alcuni scatti della punk band americana. Un altro grande fotografo, George Dubose, esporrà invece le foto fatte per le copertine dei dischi dei Ramones.

Spazion anche ai libri. All’Home Festival saranno presenti il norvegese Jari Pekka Laitio Ramone, autore di alcune pubblicazioni sui Ramones e webmaster del più vecchio e documentato sito esistente sulla band, e Marco Zuanelli, che presenterà il libro Ramones sniffing poster, una raccolta di oltre 350 poster dei concerti dei Ramones. Maurizio “Nodus” Notari, invece, presenterà il volume autobiografico Nodus e il gruppo dei Ramones. Sempre sul versante editoriale, l’evento clou è però legato al nome di Monte A. Melnick, storico manager dei Ramones, che presenterà la versione italiana di On the road with Ramones, una delle più complete testimonianze sulla band in circolazione.

In un festival musicale, non può mancare anche un omaggio discografico. Andrea Rock, di Virgin Radio, e Chicco Latte+ presenteranno due compilation. La prima, PGA – Punks Go Acoustic vol II, è stata realizzata per una raccolta fondi per la ONLUS “L’isola che non c’è”, e raccoglie brani punk in acustico di diversi autori italiani e internazionali. La seconda è 1, 2, 3, 4 I cretini saltano ancora, con 60 band che rendono omaggio ai Ramones. Ospite musicale del festival sarà anche Marky Ramone, il batterista che, nel 1978, sostituì proprio Tommy Ramone.

Il gran cerimoniere della quattro giorni dedicata ai Ramones sarà Ringo, di Virgin Radio, che sarà anche protagonista con un dj set.

L’Home Festival si svolgerà a Treviso dal 4 al 7 dicembre, e vanta in cartellone, tra gli altri, Bluvertigo, Clementino, Extrema, The Bloody Beetroots, Elio e le Storie Tese e The Bluebeaters. Tutte le info sulla rassegna le trovate sul sito ufficiale.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie