"Ghostbusters", un nuovo trailer per il trentennale

In occasione dei trent’anni dall’uscita nelle sale, Ghostbusters torna nei cinema americani per una settimana, a partire dal 29 agosto. Per celebrare adeguatamente l’iniziativa (che sarà seguita da un’edizione dei due film in Blu-ray), la Columbia ha realizzato un nuovo trailer, diffuso su YouTube:

Diretto da Ivan Reitman e scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis (scomparso di recente), Ghostbuster arrivò nelle sale nel 1984. L’idea di partenza era venuta ad Aykroyd per i suoi sketch con John Belushi al Saturday Night Live, la popolare trasmissione tv comica americana. In origine, i “Ghostmashers” dovevano viaggiare nel tempo, nello spazio e in altre dimensioni per catturare i fantasmi, ma gli elevati costi di un simile progetto lo rendevano impraticabile. Reitman, allora, dette dei suggerimenti ad Aykroyd e Ramis per la sceneggiatura, che fu scritta nel 1982.

La pellicola, intepretata da Aykroyd, Ramis, Bill Murray, Ernie Hudson (il quarto Acchiappafantasmi), Sigourney Weaver e Rick Moranis (due posseduti da una antichissima entità che minaccia di tornare in vita) è considerata una delle cento migliori commedie americane di sempre: in una classifica stilata con un sondaggio dall’American Film Institute è piazzata al numero 28.

Ghostbusters ebbe un seguito nel 1989 e nei prossimi mesi dovrebbe iniziare la lavorazione anche di un terzo capitolo (che non vedrà coinvolto però Reitman), che nel cast avrà anche la Weaver.