A settembre un nuovo album di Franco Battiato

A distanza di due anni da Apriti sesamo, Franco Battiato torna con un nuovo album. Si tratta di Joe Patti’s experimental group, un disco realizzato assieme all’ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola, che arriverà nei negozi il prossimo 16 settembre.

Joe Patti’s experimental group è stato presentato dallo stesso Battiato tramite un post sulla sua pagina Facebook. «Un album di studio dove a farla da padrone sarà la musica elettronica e sperimentale, brani rivisitati e nuovi brani, un viaggio nel suo repertorio di musica sperimentale dagli anni ‘70 ad oggi», scrive il cantautore catanese.

Il disco sarà protagonista di una serie di date dal vivo, la prima delle quali il 24 luglio, all’Arena Derthona di Tortona. Battiato salirà sul palco con sintetizzatore, tastiera e pianoforte, e sarà accompagnato da Pischetola ai live electronics e dal pianista Carlo Guaitoli. In scaletta, alcuni brani sperimentali degli anni ’70 (Fetus, Pollution, Sulle corte di Aries, Clic e M.lle le gladiator), ma non mancheranno le improvvisazioni e rivisitazioni delle canzoni di Battiato.

Le altre date dello spettacolo sono il 26 luglio a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, il 27 luglio a Sirolo, Ancona, e il 30 luglio a Bellinzona, in Svizzera. Intanto, stasera parte lo Short Summer Tour, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, a Marostica (VI): le altre tappe sono a Roma il 14 luglio, a Siena il 15 luglio e a Milano il 17 luglio.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie