Ryuichi Sakamoto: «Ho il cancro»

Ryuichi Sakamoto, musicista e compositore tra i più apprezzati al mondo, ha annunciato di avere un cancro alla gola e di voler annullare tutti i suoi impegni per curarsi.

«Dopo averci pensato parecchio, ho deciso di prendermi una pausa dal lavoro per concentrarmi sulla cura della malattia», ha spiegato il 62enne premio Oscar. «Prometto di ritornare dopo una completa guarigione», ha aggiunto.

Sakamoto ha cancellato dunque alcuni show live che aveva in programma nei prossimi mesi (tra cui un concerto al Park Hyatt di Tokyo il prossimo 30 luglio) e ha rinunciato all’impegno come direttore del Sapporo International Art Festival 2014, che partirà tra una settimana.

Il compositore giapponese, premio Oscar nel 1987 per le musiche del film L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci, ha esordito nel 1978 con la Yellow Magic Orchestra. È considerato ad oggi tra i più importanti musicisti al mondo. Nel 2009 è stato insignito del titolo di “Officier of the Ordre des Arts et des Lettres” dal governo francese.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie