Crosby e Nash nel nuovo album dei Pink Floyd

Sorpresa: ci saranno anche Graham Nash e David Crosby nel nuovo album dei Pink Floyd, The endless river. È stato proprio Nash a darne la conferma durante un’intervista a Dave Basner per il network radiofonico VH1.

«Canteremo in un brano che ha [Dave Gilmour, n.d.r.] scritto per un amico che è morto. È una canzone splendida», ha fatto sapere Nash. Non è la prima volta che i due songwriter americani collaborano con il chitarrista inglese: insieme, i tre avevano inciso la title-track di On an island, il disco solista di Gilmour del 2006, nella quale Nash e Crosby si erano occupati delle backing vocal.

«Speriamo che il nostro contributo sia buono come quello su On an island, perché credo non solo che quel brano di Gilmour sia favoloso, ma che abbiamo cantato molto bene», ha affermato Nash.

The endless river è il primo disco dei Pink Floyd dal The division bell, del 1994. I brani contenuti al suo interno nascono proprio da quelle session (dunque non sono firmati da Roger Waters, che aveva lasciato la band un decennio prima), originariamente come brani di musica ambientale. Alle canzoni sono state aggiunte poi i testi e le parti vocali. Stando a Polly Samson, moglie e collaboratrice di Gilmour, il disco è «il canto del cigno» di Richard Wright, tastierista, scomparso nel 2008.

The endless river arriverà nei negozi ad ottobre. Nel frattempo, Nash e Crosby potrebbero tornare in studio di registrazione assieme a Stephen Stills per riprendere il discorso, inziato nel 2012, dell’album di cover. Non è da escludere, inoltre, che possa arrivare nei prossimi mesi nei negozi una ristampa di Déjà vu, il debutto di Crosby, Stills, Nash & Young, del 1970.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie