"Il ragazzo invisibile", oltre 400 canzoni per il contest

Lo scorso aprile, Gabriele Salvatores aveva lanciato un contest per il suo ultimo film, Il ragazzo invisibile. L’idea era di invitare i giovani musicisti a comporre una canzone per la pellicola in uscita l’11 dicembre di quest’anno. E l’iniziativa, conclusasi lo scorso 30 giugno, è stata un successo: sono ben 414 i brani arrivati.

«Come diceva Miles Davis: “se vuoi rimanere interessante devi suonare con gente più giovane di te”», ha commentato soddisfatto Salvatores. Ora, i brani candidati saranno valutati da una giuria, composta dallo stesso Salvatores (presidente di giuria), Linus (direttore artistico di Radio Deejay), Marco Alboni (presidente e amministratore delegato di Warner Music Italia), Federico de Robertis (musicista e compositore) e Guido Lazzarini (curatore programmi televisivi).

«Cerco una canzone per il mio nuovo film – aveva annunciato Salvatores -, dove racconto di un ragazzo di 13 anni, Michele, che scopre di avere il superpotere di diventare invisibile; all’inizio è sconcertato, preoccupato e quasi spaventato, ma poi capirà che può essere un dono, anche se difficile da gestire». «In questo film ci sono tutte le emozioni e gli stati d’animo di un adolescente – aveva raccontato il regista -: libertà/paura, intraprendenza/incoscienza, desiderio di essere riconosciuti insieme al desiderio di scomparire. E c’è la scoperta incredibile dell’avere un superpotere. Della canzone per ora so solo il titolo: Il ragazzo invisibile/The invisibile boy».

Il ragazzo invisibile, nelle sale a dicembre, è interpretato da Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Kseniya Rappoport, Aleksei Guskov e, per la prima volta sullo schermo, Ludovico Girardello e Noa Zatta. Il bando per la canzone del film, promosso da Indigo Film, Rai Cinema, 01 Distribution e Radio DJ, è solo l’ultima mossa di un progetto decisamente “multimediale”: in prossimità dell’arrivo della pellicola nelle sale, il 6 novembre, arriverà nelle edicole un fumetto tratto dalla sceneggiatura di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

Il teaser de Il ragazzo invisibile: