Giacomo Leopardi sbarca su Twitter con un contest

In questi giorni stiamo parlando spesso di Giacomo Leopardi, principalmente per la storia del manoscritto dell’Infinito, che non si sa ancora se sia o meno un falso (comunque, maggiori info a riguardo le potete trovare alla nostra news). Qualche giorno fa il “nostro” Giacomo ha pure compiuto gli anni e, per l’occasione, Futura Festival di Civitanova Marche ha inaugurato un contest a lui tutto dedicato (qui il regolamento completo).

L’iniziativa è promossa dal blog Scritture Brevi, di Francesca Chiusaroli, docente di Linguistica generale dell’Università di Macerata, e Fabio Massimo Zanzotto, docente di Ingegneria informatica dell’Università di Roma Tor Vergata. ll contest, chiamato M’è dolce il cinguettar, è partito lo scorso 29 giugno e si concluderà il prossimo 24 luglio e prevede l’invio, tramite un tweet, di parole estratte dalle Operette Morali o dallo Zibaldone, riproposte in chiave moderna, in prosa o in poesia, accompagnate dall’hashtag #leopardeide e collegandole al profilo @futurafestival. Di seguito, un esempio:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie