I Metallica conquistano Glastonbury a colpi di ironia

Aveva suscitato qualche polemica, qualche tempo fa, l’annuncio della partecipazione dei Metallica a Glastonbury. Polemiche non tutte di natura artistica, in effetti. Se per alcuni la band americana era troppo metal per il festival, per altri il problema era la partecipazione del frontman, James Hetfield (membro della National Rifle Association, l’associazione che difende la diffusione delle armi negli USA), in una mini serie di History Channel sulla caccia agli orsi.

Per replicare ironicamente alle proteste degli animalisti, la band, prima di salire sul palco per l’esibizione al festival sabato scorso, ha proiettato un minifilm, intitolato Glastallica e diretto da Julien Temple. Nel corto, scene tratte da Il buono, il brutto, il cattivo mescolate a sequenze di caccia alla volpe, il tutto guarnito da un finale a base di quattro orsi (gli stessi Metallica mascherati) che massacrano i cacciatori a colpi di fucile. Come colonna sonora del video, The fox (What does the fox say?) del duo comico norvegese Ylvis, e Fox on the run degli Sweet.

Ecco il video:


Non è finita qui, perché al termine del concerto, la band ha distribuito delle t-shirt con stampate sopra i commenti negativi sulla band. Eccone un esemplare qui sotto:

Metallica Glastonbury

Sul palco, i Metallica hanno offerto un ottimo spettacolo, fornendo una carrellata dei loro successi, da Enter sandman (omaggiata poco prima anche da Jack White) a Nothing else matters, da Fade to black a The unforgiven, da Seek and destroy a Master of puppets e via di seguito. In scaletta, anche una cover di Lena Bourne Fish, Whiskey in the jar.

Insomma, con la musica i Metallica hanno messo a tacere le polemiche. Sul palco, Hetfield ha voluto ringraziare l’organizzazione e il pubblico, ribadendo il suo orgoglio per la presenza al festival (è la prima volta per una band metal). «I Metallica sono grati per essere stati invitati a Glastonbury», ha detto il frontman. «Siamo davvero orgogliosi di essere qui e di rappresentare il lato heavy della musica. So che sono tutti rappresentati, perciò perché non anche quello “duro”? Questo è dedicato non solo al pubblico ma a tutte le band metal britanniche che sognano di suonare su questo palco e pronunciare le parole “Volete l’heavy?”, “Volete l’heavy?”, e i Metallica ve lo danno».

Ecco il concerto integrale dei Metallica a Glastonbury:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie