Metallica, arriva un nuovo singolo, "Lords of summer"

In attesa della loro performance al festival di Glastonbury, tra qualche ora i Metallica pubblicheranno un nuovo brano, Lords of the summer, di cui abbiamo già potuto ascoltare una versione live ed una demo di studio.

La partecipazione a Glastonbury da parte della band ha scuscitato qualche obiezione, perché i Metallica sono ritenuti troppo “heavy” per un festival come quello. Tuttavia, il fondatore del festival, Michael Eavis, ha difeso la sua scelta, spiegando che «non c’è nessun’altra band nell’intera storia del festival che sia stata così ansiosa di suonare, faranno la migliore esibizione della loro carriera qui».


Nel frattempo, James Hetfield e soci sono al lavoro su un nuovo album, il successore di Death magnetic (2008). Tuttavia, secondo il batterista Lars Ulrich il disco non dovrebbe uscire prima del 2015. Al momento, tutto quello che si sa è che l’album svilupperà alcune intuizioni del suo predecessore: «Tutto quello che posso dire è che nella band siamo d’accordo nel considerare Death magnetic [il loro ultimo album, del 2008, n.d.r.] davvero un bel disco. Perciò, la roba su cui stiamo jammando in questo periodo certamente non è distante milioni di miglia da dove ci siamo interrotti con Death magnetic», aveva spiegato Ulrich in un’intervista tempo fa.

La band americana (che nel 2011 ha pubblicato un disco con Lou Reed, Lulu) suonerà anche in Italia, il 1° luglio all’Ippodromo Le Capannelle, per il Rock in Roma. L’evento è organizzato in collaborazione con il Sonisphere Festival: si tratta di un live “by request”, dal momento che la scaletta è decisa in parte dai fan che, acquistando il biglietto online, potranno indicare le canzoni da suonare. In più, i Metallica proporranno altri 17 brani del loro repertorio (magari presi anche da quel Black album che di recente ha tagliato il traguardo dei 16 milioni di copie vendute), e probabilmente anche Lords of the summer. Sul palco dell’Ippodromo, oltre ai Metallica, il 1° luglio saliranno anche Alice in Chains, Volbeat e Kvelertak. I biglietti sono in vendita su TicketOne.

L’ondata “metallica” nel nostro paese toccherà anche il cinema: dal 14 al 16 luglio tornerà al cinema il film Metallica 3D Through the never di Nimròd Antal, con protagonista Dane DeHaan e la band americana.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie