"Pastorale americana" di Roth diventerà un film

Una notizia che di certo farà piacere (o no?) a chi ha amato Pastorale americana, cult di Philip Roth, pubblicato nel nostro Paese da Einaudi: dal libro verrà tratto un film, per la regia di Phillip Noyce (presto al cinema con The giver, ma che in passato ha diretto film come Il santo, Il collezionista di ossa, The quiet american).

Protagonista del libro è tale Seymour Levov, detto lo Svedese, poiché alto, biondo e bello come un dio scandinavo. Eppure, dopo un primo momento in cui l’ottimismo pare dominare, dove la vita dello Svedese sembra perfetta, con una bella famiglia, un buon lavoro e una bella casa, ecco che la guerra in Vietnam cambia tutto. Ma non solo: dopo essersi legata a un gruppo di estrema sinistra, la figlia dello Svedese è protagonista di un atto terroristico, che la costringe successivamente alla fuga. L’esistenza perfetta dell’uomo va in mille pezzi e così sarà fino alla fine del romanzo. Nell’opera compare anche Nathan Zuckerman, una sorta di alter-ego dell’autore, che per anni ha ammirato da lontano le gesta dello Svedese, legandosi in amicizia a Jerry Levov, fratello di quest’ultimo.

A vestire i panni dello Svedese ci sarà l’attore Ewan McGregor. Le riprese inizieranno nel 2015.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie