Kanye West, Rick Rubin produrrà il nuovo disco

Qualche settimana fa, era trapelata la notizia che Yeezus, l’ottimo album di Kanye West pubblicato l’anno scorso, avrà a breve un seguito. La sorpresa è che a produrlo sarà il leggendario Rick Rubin.

Lo stesso Rubin, in un’intervista alla popolare trasmissione di Zane Lowe su BBC Radio 1, ha rivelato qualche impressione sui primi demo di West. «C’erano un sacco di grandi idee e un sacco di tracce, abbiamo ascoltato tutto assieme. All’inizio è venuto da me e mi ha detto: “Voglio che tu ascolti il mio disco”, ed io pensavo che avremmo ascoltato un album finito». E invece, «abbiamo ascoltato tre ore di musica, molta della quale senza parti vocali, e alla fine mi sono chiesto “wow, perciò che ne facciamo?”. Credevo gli ci fosse voluto un anno di lavoro per queste tracce, e invece lui mi fa “le ho messe assieme in 5-6 settimane”».

«È stata una conversazione divertente – ricorda Rubin -, perché per lui era una cosa normalissima, è il modo in cui lavora. Oggi Kanye West arriverà, e inizieremo a lavorare alle idee vocali per le cose che saranno nel nuovo album». Il produttore (che, tra le altre cose, ha lavorato anche sull’ultimo LP dei Black Sabbath, 13, il primo a finire in testa alla classifica dopo 43 anni) si è detto anche un fan di West: «Lo adoro, credo sia grande, estremamente intelligente e da un punto di vista creativo. Non riesco ad immaginare nessuno che sia stato più grande da quando ha iniziato a fare musica ad oggi. Non riesco a pensare a nessun altro, credo sia la persona più regolarmente creativa nella musica al giorno d’oggi».

Insomma, la partnership tra West e Rubin inizia sotto i migliori auspici. Chissà che non porti ad altri gioielli come questa Black skinhead, tratta da Yeezus:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie