Alice Rohrwacher presidente di giuria a Venezia

Alice Rohrwacher, vincitrice dal Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes con Le meraviglie, è stata scelta per presiedere la Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 71esima Mostra del Cinema di Venezia.

La Mostra si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre prossimi al Lido, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. Le meraviglie, intrpretato dalla sorella della regista, Alba Rohrwacher, con Sam Louwyck, Sabine Timoteo, Maria Alexandra Lungu, Agnese Graziani e Monica Bellucci, racconta la storia di quattro sorelle cresciute in una famiglia di apicoltori, in un casale perduto nella campagna umbra al confine con la Toscana.

Il film ha conquistato il Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes, e potrebbe non essere il suo ultimo trionfo: Le meraviglie è anche candidato a ben quattro Nastri d’Argento, ovvero “regista del miglior film”, “miglior produttore” (Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema), “migliore sceneggiatura” (Alice Rohrwacher) e “miglior montaggio” (Marco Spoletini). Già assegnato invece il Premio Guglielmo Biraghi, a Maria Alexandra Lungu. I vincitori dei Nastri d’Argento saranno proclamati il prossimo 28 giugno.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie