Metallica, il "Black album" a quota 16 milioni di copie

Già nel 1991 fu un’hit ma ora il Black album dei Metallica è entrato definitivamente nei record: ad oggi, sono infatti ben 16 milioni le copie vendute dall’album negli USA.

Il risultato è stato raggiunto nel weekend del 25 maggio, quando il disco (chiamato Black album proprio in virtù del suo artwork) ha venduto altre 3.000 copie: in totale, secondo Nielsen SoundScan (il sistema di rilevazione che permette di compilare le classifiche), sarebbero dunque 16.002.000 gli esemplari venduti. Un risultato record, che permette ai Metallica di sorpassare Shania Twain: il suo Come on over, con oltre 15 milioni e mezzo di copie vendute, è “solo” secondo.

Il Black album fu pubblicato nel 1991 e debuttò subito alla prima posizione della classifica di Billboard. Ad oggi, è al 144° posto della classifica, con una permanenza di ben 307 settimane: si tratta del sesto disco più longevo, battuto da un altro intramontabile pilastro del rock, The dark side of the moon dei Pink Floyd (861 settimane in classifica).

Ecco il video di uno dei classici del Black album, Enter sandman:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie