Led Zeppelin, l'accusa: "Stairway to heaven" è un plagio

Si sa: i Led Zeppelin hanno una certa dimestichezza con citazioni e plagi. Ne è un esempio Whole lotta love, che una causa giudiziaria a metà anni ’80 definì come frutto anche del lavoro di Willie Dixon, ma l’elenco dei brani ispirati ad altri è piuttosto lungo. Del resto, nel rock classico quella del rimando, del riciclo di idee e riff, è una pratica consueta. Tuttavia, le conseguenze possono anche essere pesanti e portare a riscrivere la storia stessa.

In questi giorni, infatti, gli eredi di Randy California, chitarrista degli Spirit scomparso nel 1997, stanno preparando una causa contro i Led Zeppelin: secondo l’accusa, Jimmy Page avrebbe scopiazzato proprio dal collega (segnatamente da un suo celebre pezzo, Taurus), la magica intro di Stairway to heaven.

Lo stesso California era di quest’avviso, dal momento che in un’intervista proprio del 1997 al magazine britannico Listener, affermava: «Questi ragazzi hanno fatto milioni grazie alla canzone e non hanno mai detto “grazie” o “ti possiamo dare qualcosa per le musiche?”. Magari un giorno la loro coscienza li porterà a fare qualcosa per rimediare». Ora, scomparso California, gli eredi hanno intenzione di fare giustizia e, perché no, magari di accaparrarsi una fetta dei ricchi diritti d’autore: ad oggi, Stairway to heaven, ha consentito ai Led Zeppelin di guadagnare ben 562 milioni di dollari (410 milioni di euro).

Secondo la ricostruzione dell’accusa, guidata dall’avvocato Francis Malofy, gli Spirit avrebbero eseguito Taurus al cospetto degli Zeppelin dopo averli accompagnati in tour alla fine degli anni ’60. Page, dal canto suo, ha sempre dichiarato di aver scritto il pezzo nel 1970, mentre si riposava dalle fatiche dei live, e ha liquidato tutta la faccenda con un «è ridicolo» al giornale francese Liberation. La somiglianza effettivamente c’è. Giudicate voi:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie