Domani la presentazione del cartellone dell'Hamlin Fest

Si svolgerà a Macerata il 22 e 23 maggio e a San Ginesio il 24 e 25 maggio la prima edizione dell’Hamlin Fest, il festival di musica indipendente organizzato dal nostro magazine. La rassegna, che negli scorsi mesi ha avuto una serie di tappe di avvicinamento nei teatri e nei locali della provincia, con concerti, presentazioni ed eventi enogastronomici, ha come obiettivo quello di fornire uno spaccato della scena musicale indipendente del nostro paese. In piazza Vittorio Veneto, a Macerata, e in piazza Alberico Gentili, a San Ginesio, si esibiranno alcune tra le migliori band in circolazione nel nostro Paese, con una nutrita rappresentanza marchigiana; ci saranno, inoltre, gli stand di etichette discografiche ed associazioni partner nel progetto. Ad arricchire ulteriormente l’offerta, l’Hamlin Fest ha in cartellone una serie di incontri, mostre e proiezioni, che avranno lo scopo di fornire un approccio trasversale alla musica e di raccontare la scena musicale indipendente da varie angolazioni.

Il cartellone completo della rassegna, con i nomi delle band che si esibiranno dal vivo, gli ospiti, gli orari e le location dei vari eventi, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 15 maggio alle 11, nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti. L’Hamlin Fest è patrocinato dal Comune di Macerata e dal Comune di San Ginesio, e vanta come partner una serie di associazioni, aziende ed esercizi commerciali, del territorio e non solo: si tratta di una rete nata con l’intento di valorizzare le risorse, le creatività e le energie locali, proiettandole però in una dimensione nazionale. Un progetto ambizioso, il cui tratto fortemente innovativo e rivolto al futuro è confermato anche da una delle modalità di finanziamento della rassegna: tra ottobre e dicembre del 2013, infatti, l’Hamlin Fest ha promosso una raccolta fondi online tramite una startup italiana, Musicraiser, raggiungendo la somma di 4.000 euro.

Nel corso degli ultimi mesi, inoltre, l’Hamlin Fest ha già sperimentato un notevole successo artistico e di pubblico, ospitando a San Ginesio e Macerata i concerti di nomi storici della scena indipendente italiana: Marco Parente, Giardini di Mirò, C.S.I. – Consorzio Suonatori Indipendenti, Calibro 35, Massimo Volume. I live del 22, 23, 24 e 25 maggio, invece, avranno come protagonisti band più giovani ma già ugualmente affermate, e nomi da tenere d’occhio per il futuro, in un percorso che dal passato e dalla storia della scena musicale indipendente guarda avanti. Insomma, “rimanete sintonizzati” perché ne vedrete delle belle.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie