“La nebbiosa”: Pasolini in mostra a Milano

Qualche tempo fa la casa editrice il Saggiatore aveva dato alle stampe La Nebbiosa, opera di Pier Paolo Pasolini, ambientata a Milano negli anni Sessanta, e incentrata sul mondo dei teddy boys. Ora, la casa editrice, in collaborazione con il comune di Milano, ha organizzato la mostra La Nebbiosa. Lo sguardo di Pasolini su una Milano ormai scomparsa, partita lo scorso 8 maggio e volta a rappresentare, come il titolo stesso suggerisce, una città, se non scomparsa, profondamente diversa da quella di oggi.


Protagoniste sono delle immagini fotografiche, scattate tra il 1950 e il ’65, che ritraggono la Milano del boom economico, in tutte le varie fasi di costruzione e ampliamento: quella stessa città che Pasolini aveva tentato di rappresentare nella sua Nebbiosa, sceneggiatura mai diventata film, pubblicata solo parzialmente sulle pagine della rivista «Filmcritica» nel ventennale della morte dello scrittore, nel ’95, e poi, integralmente da il Saggiatore. Sarà possibile visitare l’allestimento fino al 14 settembre, ma non è finita qui: questa, infatti, è solo una prima fase della mostra, a cui se ne affiancherà una seconda, a partire dal 5 giugno, in cui verranno esposte delle foto di proprietà dei cittadini milanesi, che sono stati invitati a presentarle a Palazzo Moriggia, sede dell’esposizione e del Museo del Risorgimento.

L’ingresso alla mostra è libero. Per maggiori info, vi rimandiamo al sito ufficiale del museo. 


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie