Hammond Jr.: «Strokes in tour solo con un nuovo album»

Il prossimo 7 giugno, gli Strokes si esibiranno al Governors Ball Music Festival di New York: per la formazione americana, sarà il primo concerto dal 2011. La data, però, non è l’anteprima di nessun tour: il chitarrista Albert Hammond Jr. ha dichiarato proprio in queste ore che gli Strokes riprenderanno con gli show dal vivo quando avranno pronto un nuovo album.

«Gli Strokes saranno in tour di nuovo quando avranno pubblicato qualcosa – anche se l’ultima volta [per Comedown machine, n.d.r.] non abbiamo fatto tour», ha detto Hammond Jr. in un’intervista a Gigwise. «Fare qualche data nei festival prima di pubblicare qualcosa è un modo per ingranare, è il tipo di aiuto che ti rende pronto mentalmente e finanziariamente e ti riporta davanti al tuo pubblico. Puoi vedere qual è la reazione dei tuoi fan alla tua musica e “sentire” di nuovo».

Riguardo la partecipazione al Governors Ball e, più in generale, le mosse future della band, Hammond ha spiegato che gli Strokes saranno vincolati al nuovo progetto solista del frontman, Julian Casablancas. «Penso che tutto sia legato al fatto che Julian stia provando a fare qualcosa da solista e non ho idea di quando lo farà. Abbiamo avuto questa offerta per il Governors Ball show e tutti abbiamo detto di si – ma, soprattutto, Julian ha detto di si. Lui è il leader della band e di solito siamo noi che accettiamo di suonare dal vivo». C’è qualcosa di nuovo che bolle nella pentola degli Strokes? «Penso che qualcosa ripartirà – afferma Hammond -, perché riparte sempre solo che ora è troppo presto. So che [Julian, n.d.r.] è molto preso dal suo progetto solista e non posso nemmeno stressarlo ogni minuto chiedendogli “Che si fa?”. So che sta incidendo la voce per una canzone che abbiamo scritto insieme e che è in studio, perciò vedremo».
Nel frattempo, anche Hammond Jr. è impegnato con il suo tour solista. Prima che la macchina degli Strokes si rimetta completamente in moto, insomma, ci vorrà del tempo.
Ecco il video di 80s comedown machine, da Comedown machine:
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie