Sony, in arrivo una supercassetta da 64 milioni di canzoni

Le vecchie cassette potrebbero mandare in pensione il vostro lettore mp3. Non ci credete? Bene, sappiate che la Sony sta lavorando ad un progetto, una nuova “super-cassetta” a nastro che potrebbe archiviare, al suo interno, ben 185 terabyte di dati, ovvero 3.700 Blu-ray o 64.750.000 canzoni.

Come funziona questa cassetta? Grazie ad un una serie di nanocristalli, delle dimensioni di 7,7 nanometri, posti su uno strato di soli 5 micron di spessore. Grazie a questi nanocristalli, è possibile immagazzinare ben 148 GB per pollice quadro. Al momento non è chiaro quando il dispositivo entrerà in commercio (la Sony ha detto di averne realizzato un prototipo in condizioni di vuoto) e a che prezzo. Ad ogni modo, dopo il ritorno in auge del vinile, sarebbe un’ulteriore rivincita dei dispositivi analogici su quelli digitali.

Ecco un video che illustra la storia e l’importanza delle cassette a nastro:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie