Nino! L'omaggio dell'Italia e del mondo a Manfredi

Da Los Angeles a Roma, da Castro dei Volsci a Parigi, da New York a Venezia. Sono solo alcune delle tappe che coprirà “Nino!”, la manifestazione organizzata da Dalia Events, Onni e con il sostegno della famiglia, in onore di Nino Manfredi, presentata il 10 Aprile in Campidoglio.

Si parte il 9 Maggio con la proiezione di Pane e cioccolata al Linwood Dunn Theater di Los Angeles. Poi sarà la volta della capitale d’Italia dove il 7 Giugno andrà in scena un concerto del maestro Roberto Gatto che arrangerà le musiche più celebri dei film di Manfredi con la collaborazione sul palco di Edoardo Leo. Al suo paese natale, Castro dei Volsci, verrà proiettato il 14 Giugno il film Per grazia ricevuta. Bologna ospiterà una retrospettiva sull’attore nei mesi di Giugno e Luglio. A venezia, durante la Mostra del Cinema sarà proiettata la versione restaurata dell’episodio L’avventura di un soldato, tratto dal film del 1962 L’amore difficile, per la regia di Manfredi. Infine la manifestazione toccherà anche altre città italiane fino ad arrivare a Parigi e a New York che ospiteranno proiezioni ed eventi legati all’artista italiano.

Alla presentazione della manifestazione sono stati tanti i ricordi commossi dei presenti. A cominciare proprio da Erminia Manfredi, la moglie di Nino: «E’ presente. Finché avrò vita sarà presente. E’ uno storico del cinema, ha lasciato dei grandi insegnamenti su come essere attore e regista, conosceva tutte le discipline di questo mestiere. Gli artisti sono immortali, nella loro immortalità devono essere guida e maestri dei giovani».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie