Monzó: l'autore di "Mille cretini" torna nelle librerie

Quim Monzó torna nelle nostre librerie dal prossimo 17 aprile con Il perché di tutto sommato, già edito da Marcos y Marcos nel ’94 e oggi riproposto sempre dalla casa editrice milanese, che, l’anno scorso, aveva pubblicato di questo autore Mille cretini (qui la nostra recensione, qui la nostra intervista a Monzó).

In questo libro troviamo trenta racconti, divisibili in tre gruppi: alcuni incentrati sul rapporto uomo-donna, altri su quello dell’uomo con l’universo, infine viene narrato «il sovvertimento dei luoghi comuni». L’opera si configura come un affresco sulla vita sentimentale di fine Novecento, in cui epico e comico si fondono, in un caos di emozioni e inganni.

Quim Monzó non è solo un talentuoso scrittore di romanzi, racconti e saggi, ma ha pure collaborato con il noto regista spagnolo Bigas Luna (scomparso, in seguito a una malattia, nel 2013) nei dialoghi di alcuni suoi film, fra cui Prosciutto prosciutto (1992).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie