In streaming il disco tributo agli anni '80 di Bob Dylan

Bob Dylan in the 80s: volume one è il titolo di un album tributo al grande musicista americano realizzato, tra gli altri, da Slash, Bonnie “Prince” Billy, Elvis Perkins, Built to Spill e Glen Hansard e incentrato sulle sue canzoni degli anni ’80. Il disco sarà pubblicato dall’etichetta di Dave Matthews, la ATO Records, il prossimo 25 marzo, ma è ora disponibile in streaming sul sito della CBC, il servizio pubblico radiotelevisivo canadese. Ecco il link per l’ascolto.

La tracklist è stata curata dai produttori Jesse Lauter (Elvis Perkins, Low Anthem) e Sean O’Brien. Eccola qui:

Got My Mind Made Up – Langhorne Slim & The Law
Jokerman – Built to Spill
Brownsville Girl (Reprise) – Reggie Watts
Sweetheart Like You – Craig Finn
You Changed My Life – Ivan & Alyosha
Night After Night – Deer Tick
Dark Eyes – Dawn Landes & Bonnie “Prince” Billie
Waiting To Get Beat – Tea Leaf Green
Wiggle Wiggle – Aaron Freeman & Slash
Congratulations – Elvis Perkins
Covenant Woman – Hannah Cohen
Every Grain of Sand – Marco Benevento
Series of Dreams – Yellowbirds
Unbelievable – Blitzen Trapper
When The Night Comes Falling From The Sky – Lucius
Pressing On – Glen Hansard
Death Is Not The End – Carl Broemel

Le note di copertina dell’album sono firmate dallo scrittore americano Jonathan Lethem (autore di Concerto per archi e canguro). «Spero che Dylan ascolti queste cover, e che decida di reintrodurre queste canzoni nelle scalette del suo tour attuale», scrive Lethem. In effetti, la produzione degli anni ’80 è la più trascurata da Dylan (ed anche la più bistrattata dai critici). Un’operazione come questa (a cui dovrebbe inevitabilmente seguire un “volume 2”) potrebbe rilanciare le quotazioni di canzoni forse troppo facilmente archiviate come episodi minori (vedi Jokerman, Sweetheart like you o Death is not the end).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie