Noam Murro – 300: l’alba di un impero

Sangue, tanto sangue, e ralenty e testoterone. Con qualche forzatura, si potrebbe pure dire che 300: l’alba di un impero stia tutto qui, nella reiterazione della formula che aveva permesso al suo predecessore, 300 (diretto dal “salvatore di film” Zack Snyder), di sfondare al box office e imprimersi nell’immaginario collettivo (le parodie hanno smesso di contarsi).

In effetti, dal punto di vista strettamente cinematografico, la pellicola di Noam Murro è tutta qui. Certo non la si può giudicare con la lente della fedeltà storica, perché è un film (hollywoodiano), e pretendere che sceneggiatori e case di produzione ricostruiscano alla perfezione ambienti, usi, costumi, eventi, come fossimo in un’aula universitaria, sarebbe ridicolo. Neppure la psicologia dei personaggi conta: 300 era tutto nell’urlo mascolino di Gerard Butler/Leonida, re guerriero pronto con i suoi uomini a dare la vita contro i persiani per la sua patria, ed anche in 300: l’alba di un impero l’elemento principale è una sana dose di animalità, in battaglia come altrove (il sesso).

(una scena del film)

Nel film di Murro l’azione si svolge in parallelo rispetto alla pellicola di Snyder: negli stessi giorni della battaglia delle Termopili, si combatteva anche a Capo Artemisio, con i greci guidati da Temistocle (Sullivan Stapleton) e, dall’altra parte, la regina greca Artemisia I (Eva Green), desiderosa di vendetta verso il suo popolo e alleata di Serse I di Persia. La matrice – ed è questo il motivo d’interesse profondo di entrambe le pellicole – è comune, le graphic novel di Frank Miller. Solo che, mentre nel primo caso, il fumetto veniva prima del film (e ne modificava l’estetica), stavolta è nato proprio dal successo della pellicola di Snyder: Miller ha così scritto Xerxes che è servito poi da base per il lavoro di Murro.

Uno scambio vertiginoso, potenzialmente ricco di suggestioni nuove, le quali, però, si fermano a due personaggi: Artemisia, una splendida e diabolica Eva Green, e il folle re persiano Serse appunto, interpretato da Rodrigo Santoro. Al loro confronto, il Temistocle di Stapleton è un eroe senza carisma, di ben altra consistenza rispetto al Leonida di Butler. Insomma, 300: l’alba di un impero è uno spettacolone dal punto di vista prettamente visivo, ma per tutto il resto ha poco senso all’infuori del culto che potranno tributargli i fan. Sangue, un mare di sangue, e lo slow motion che carica di retorica ogni gesto guerresco, spalmati per 103 minuti di film (e tutta la pellicola precedente), finiscono col trasformarsi in una noia quella sì veramente epica.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie