Einaudi: in libreria il nuovo libro di Andrea Bajani

Un maestro con una scatola di legno piena di lettere colorate, che si combinano per descrivere gli “attimi di trascurabile felicità” che appartengono al quotidiano. Trentotto brevi racconti che partono da una parola sempre diversa. Sono questi gli ingredienti del nuovo libro di Andrea Bajani, La vita non è in ordine alfabetico (Einaudi).

Da Imbarazzo a Ricatto e Nostalgia, l’autore tenta di descrivere il nostro modo di mettere a posto la vita, secondo un ordine preciso, alfabetico, incapaci di accettare che, al contrario, tutto è affidato al caso, all’imprevedibilità degli eventi. Eppure, la vita passa da lì: da quelle ventuno lettere che possono essere combinate insieme in infiniti modi, che danno vita a parole che esprimono gioia, stupore, tristezza, delusione, dolore.

Dopo Mi riconosci (eccovi la nostra recensione), Ogni promessa e la partecipazione a Presente (insieme a Michela Murgia, Paolo Nori e Giorgio Vasta), torna in libreria l’autore che ha scoperto la passione per la lettura grazie a Cassola e al suo La ragazza di Bube («Ho passato l’adolescenza lontano dai libri. Ogni sera mi arrampicavo sulle scalette del letto a castello e mi sistemavo tra le lenzuola. Poi spegnevo il lumino, mentre quello di mia sorella, affondata nei libri al piano di sotto, restava acceso fino a tardi. Poi è arrivato La ragazza di Bube. Ed è stata la prima volta, la sera, che la luce del piano di sotto si è spenta prima di quella di sopra»).

Bajani è un autore particolarmente prolifico, oltre a essere stato tradotto in numerose lingue. Il suo La vita non è in ordine alfabetico è acquistabile su InMondadori a questo link, con il 15% di sconto.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie