Popcorn Time: arriva lo streaming (pirata) con BitTorrent

Popcorn Time si preannuncia essere uno strumento di streaming terribile per tutti quelli che lottano contro la pirateria. Si tratta di un servizio che sfrutta BitTorrent, un sistema molto simile a quello di Netflix in USA o Infinity in Italia, tramite i quali, con un abbonamento mensile o una cifra per il “noleggio”, è possibile visionare pellicole in streaming su dispositivi come tablet, televisori o pc.

Per ora Popcorn Time è in fase di test e funziona su tutti i sistemi operativi: sarà sufficiente installarlo, per poi usufruire di una lista di film da guardare in streaming. Basterà selezionare il titolo e premere play: i film verranno proposti dopo pochi secondi, in alta definizione, in inglese e sottotitolati in varie lingue.

Il programma è nato come un gioco fra amici ed è diventato, in breve, un prodotto sempre più ottimizzato. Fondamentalmente, seleziona i torrent, associando locandina e trama a ciascun titolo, utilizzando i database già disponibili online. I dati scaricati, vengono poi messi a disposizione sulla rete di BitTorrent, così da renderli maggiormente disponibili, diminuendo, così, anche il tempo per l’avvio dello streaming.

Va da sé che, a differenza di Netflix o Infinity, il sistema non è legale: quando si avvia Popcorn Time la cosa viene resa nota, per cui l’utente può scegliere se proseguire o meno nell’azione. Alcuni dei film in catalogo, infatti, potrebbero essere liberi da diritti, ma la maggior parte no, in quando uscite recenti.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie