Ligabue: «Torno in radio da dj»

«Mi è scattata la voglia di recuperare lo spirito di un tempo, quando ci si metteva con calma a sentire i brani che passavano in radio». Così Luciano Ligabue in un’intervista al Corriere della Sera, in cui annuncia che tornerà a fare il dj per cinque serate, da martedì prossimo, alle 22, su RTL.

«Sono partito da una considerazione di base: la musica in Internet viene ascoltata in modo frettoloso», ha spiegato Ligabue, anticipando che la selezione dei brani toccherà soprattutto gli «anni che finiscono per 7, in particolare il ‘67 e il ‘77, stagioni in cui circolava grandissima musica. Comunque non mi porrò limiti, anche se in generale girerò intorno al periodo che va dagli anni Sessanta ai Novanta. E di tanto in tanto mi divertirò a suonare anch’io qualcuna di quelle canzoni, giusto un accenno con voce, chitarra e piano».

Ci sarà spazio ovviamente anche per le chiacchiere, «ma sostanzialmente ruoteranno intorno alla musica. È chiaro che parlando di un contesto sarà giusto ricordare com’era la società in quel momento». E a proposito dell’aria che tira oggi, il rocker di Correggio si è concesso anche una battuta sul governo Renzi (dopo che, nelle scorse settimane, si era definito «parte del club dei delusi del Pd»): «è impossibile avere delle sensazioni dopo una settimana che uno è al governo. In questo momento non posso far altro che stare a guardare».

Nell’intervista, Ligabue parla anche di SorrentinoSorrentino è una delle persone che dobbiamo tenerci ben care in questo Paese») e della performance a Sanremo («Dovevo cantare De André in genovese, voce e bouzouki, dopo che due personaggi avevano fermato la serata e io dovevo aprire la rassegna»): potete leggerla qui. Il musicista ha annunciato un tour negli stadi, in partenza dal 30 maggio a Roma, il quale, però, sarà preceduto da una serie di date in piccole città.

Ecco le date del “Mondovisione tour – Piccole città 2014” (i biglietti potranno essere acquistati solo sul posto):

27 marzo – Correggio (RE), Palasport Dorando Pietri
29 marzo – Fossano (CN), Palasport
31 marzo – Imola (BO), Palaruggi
02 aprile – Salsomaggiore Terme (PR), Palasport
04 aprile – Latisana (UD), Palasport
06 aprile – Riccione (RN), Playhall

08 aprile – San Benedetto del Tronto (AP), Palasport Bernardo Speca
10 aprile – Colle Val D’Elsa (SI), Palasport
12 aprile – Foligno (PG), Palasport Paternesi
14 aprile – Frosinone, Palafrosinone
16 aprile – Potenza, Pala Basento

Le date del tour negli stadi con i link per acquistare i biglietti:

30 maggio – Roma, Stadio Olimpico (biglietti)
31 maggio – Roma, Stadio Olimpico (biglietti)
06 giugno – Milano, Stadio San Siro (biglietti)
07 giugno – Milano, Stadio San Siro (biglietti)
11 giugno – Catania, Stadio Massimino (biglietti)
12 giugno – Catania, Stadio Massimino (biglietti)
12 luglio – Padova, Stadio Euganeo (biglietti)
16 luglio – Firenze, Stadio Franchi (biglietti)
19 luglio – Pescara, Stadio Adriatico (biglietti)
23 luglio – Salerno, Stadio Arechi (biglietti)

Qui sotto, li video dell’ultimo singolo da Mondovisione (ancora tra i dischi più venduti in Italia), Per sempre:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie