Tool, contrordine: il nuovo album non è pronto

Ieri vi avevamo dato la notizia che i Tool avevano concluso la lavorazione del nuovo album. L’annuncio era stato fatto (sembrava) dal chitarrista della band, Adam Jones. Peccato, però, che si si atrattato di un’affermazione fuori contesto, e che non ci sia alcun disco “pronto al 100%”.

Con un comunicato ufficiale, affidato a Rolling Stone, la band ha spiegato che «la scorsa notte, Adam Jones, in un’interiva con i fan prima del concerto di Portland dei Tool, ha scherzato sul fatto che il nuovo album della band non solo era pronto ma che sarebbe uscito l’indomani». «Purtroppo, il suo scherzo è stato estrapolato dal contesto» dal sito CraveOnline che ieri aveva diffuso la notizia. «Il lavoro sul prossimo disco procede e non appena sarà pronto, credeteci, saremo i primi a farlo sapere a tutti», conclude la nota.

Ci sarà da aspettare ancora, insomma. Con buona pace di Maynard James Keenan, che lo scorso novembre aveva definito «sfiancante» l’attesa per il nuovo album. «Non la scrivo io la musica dei Tool, io mi occupo dei testi e delle voci. Per cui aspetto pazientemente che mi consegnino musica finita su cui mettere le voci, e questa musica non arriva mai. Sono perfezionisti, fanno e sfanno mille volte, e continuano a provare soluzioni diverse finché non sono contenti del risultato finale. È una attesa sfiancante», aveva dichiarato il frontman.

La band è attualmente in tour negli USA: la prima data c’è stata il 4 marzo a Spokane, WA. L’ultimo album è 10,000 days, pubblicato nel 2006. Da lì ci ascoltiamo 10,000 days (wings part 2):

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie