Oscar 2014, Sorrentino ringrazia Fellini, Scorsese e Maradona

Ci volevano Paolo Sorrentino a il suo La grande bellezza per riportare l’Oscar in Italia, dopo 15 anni (La vita è bella di Benigni).  Poche ore fa, il Dolby Theatre di Los Angeles ha visto trionfare il regista napoletano con un film che racconta splendori e miserie del nostro paese, magistralmente interpretato da Toni Servillo. Nel suo discorso di ringraziamento, Sorrentino ha citato le sue fonti di ispirazione: Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese e Maradona.

Sul palco, sorrentino era accompagnato proprio da Servillo e dal produttore Nicola Giuliano: «Grazie all’Academy, a Toni e Nicola, grazie agli attori e ai produttori. Grazie alle mie fonti di ispirazione, i Talking Heads, Federico Fellini, Martin Scorsese e Diego Armando Maradona». Sorrentino, che ha dedicato la vittoria ai genitori, ha ringraziato anche gli attori e la produzione e le città di Roma e Napoli. Grazie anche «alla mia personale grande bellezza, Daniela, Anna e Carlo [i due figli, n.d.r.]», ha aggiunto. Il video:

«Sono molto emozionato – ha confessato Sorrentino più tardi in conferenza stampa – questa vittora era tutt’altro che scontata. Gli altri film erano forti, mi sento felice e sollevato». Il regista ha aggiunto: «Avrò bisogno di mesi per capire cosa è successo». «Spero che questo film e questa vittoria siano una porta aperta affinché il cinema italiano diventi più cinema per il mercato internazionale», ha aggiunto. E sulla responsabilità che aver vinto l’Oscar comporta: «È una sensazione che ho provato negli ultimi giorni perché tanta gente parlava del mio film e voleva che vincessi, e quindi mi sentivo sotto pressione. È stato un momento non facile da vivere, ma ora sono felice. Non è facile descrivere cosa sto provando».

I giornalisti americani gli hanno chiesto anche della musica adoperata ne La grande bellezza, un mix di composizioni sacre, Raffaella Carrà e Kronos Quartet: «Un semplice mix di musica profana e sacra, così come Roma è capace di combinare il sacro e il profano», ha spiegato il regista. 

La grande bellezza ha già conquistato, tra gli altri, Golden Globe e BAFTA. Il film andrà in onda in anteprima assoluta in prima serata martedì 4 marzo su Canale 5 (il film è prodotto da Mediaset). Godiamoci ancora una volta il trailer:

 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie