Vasco Rossi "licenzia" Solieri: non sarà nel prossimo tour

Vasco Rossi pubblicherà a breve il nuovo singolo, Dannate nuvole, preludio ad un album e a un tour negli stadi. Ma proprio ai prossimi concerti non ci sarà una delle sue “colonne”, lo storico chitarrista solista Maurizio Solieri, con Vasco sin dagli esordi.

L’annuncio è arrivato dal produttore di Rossi, Guido Elmi, con un lugo post su Facebook, intitolato “Cambiamenti”. «La decisione di aggiornare la formazione della band che accompagnerà Vasco Rossi nei sette concerti evento dell’estate 2014 è stimolata dalla “urgenza artistica” di ottenere rinnovati arrangiamenti con sonorità più heavy riff-oriented», si legge nella nota.

«La batteria, il basso e la chitarra ritmica dovranno interagire e muoversi come una cosa sola», e dunque ci sarà spazio per una sola chitarra solista, quella di Stef Burns (che lavora con Rossi dal 1993, da Gli spari sopra). Al basso ci sarà Claudio Golinelli e alla batteria Will Hunt, già con Zakk Wylde (Black Label Society) ed Evanescence. Alla chiarra ritmica la new entry Vince Pastano, al piano e alle tastiere, Alberto Rocchetti. La band sarà completata dal polistrumentista Frank Nemola (cori, tastiera, tromba), da Andrea Innesto (sax e flauto) e dai cori di Clara Moroni.

L’annuncio dell’uscita di scena di Solieri era stato in qualche modo anticipato da un altro post di Vasco Rossi, dello scorso giugno. «Eravate tutti sostituibili anche se per me eravate i migliori. L’unico insostituibile ero io. Ad ogni tour dell’ultimo decennio mi sono chiesto “Lo lasciamo a casa?”. A noi serve un chitarrista ritmico non un altro solista rimasto negli anni Ottanta. Poi alla fine per affetto per la storia per i fans decidevamo ogni anno di prenderti. Questa è la verità, caro Solieri».

Inutile dire che la scelta sta dividendo i fan. Date un’occhiata ai commenti qui sotto:

Ecco le date del tour di Vasco Rossi, con i link per acquistare i biglietti:

25 giugno – Stadio Olimpico, Roma (biglietti)

26 giugno – Stadio Olimpico, Roma (biglietti)

30 giugno – Stadio Olimpico, Roma (biglietti)

4 luglio – Stadio San Siro, Milano (biglietti non disponibili)

5 luglio – Stadio San Siro, Milano (biglietti non disponibili)

9 luglio – Stadio San Siro, Milano (biglietti)

10 luglio – Stadio San Siro, Milano (biglietti)

L’ultimo singolo, che anticipa il nuovo album, è Cambia-menti:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie