Erri De Luca, guai dopo le dichiarazioni contro la Tav

Qualche mese fa la procura di Torino aveva aperto un fascicolo contro Erri De Luca, accusato di aver istigato al sabotaggio della Tav in Val di Susa. Lo scrittore è stato incriminato per delle affermazioni pronunciate nei mesi scorsi, ma De Luca replica che per lui il reato d’opinione è un onore.

De Luca, un passato in Lotta Continua, aveva espressamente detto che la Tav andava sabotata e che, in caso, un paio di cesoie sarebbero state utili per tagliare le reti. Le minacce non sono piaciute alla Ltf, la società incaricata di realizzare la tratta Torino-Lione, soprattutto perché questo è un momento piuttosto difficile e i movimenti no Tav abbastanza sul piede di guerra: lo scorso 30 agosto è stato incendiato il capannone di un’impresa che collaborava al progetto e il titolare si era detto pronto ad abbandonare i lavori, proprio per il clima negativo e gli atti intimidatori.

Sui siti del movimento si era ipotizzato fosse stato un incendio volto ad intascare un’assicurazione, ma il proprietario dell’impresa ha negato con forza e denunciato i no-Tav, i quali, tramite un comunicato anonimo, hanno invitato ad assumersi le proprie responsabilità: «Anziché rischiare di sminuire il gesto di qualche coraggioso notav difendiamo pubblicamente dalla repressione i nostri compagni di lotta nell’unico modo dignitoso possibile. Rivendicando qualunque gesto compiuto contro l’avanzare del mostro Tav come patrimonio di tutti noi».

Scopri tutti i libri di Erri De Luca a prezzo speciale su IBS

Ma mentre qualche tempo fa ancora non sussistevano ipotesi di reato né indagati, oggi De Luca dovrà rispondere delle sue dichiarazioni e non solo: è stato proprio lui, infatti, a rivelare di aver partecipato attivamente ad alcune forme di sabotaggio contro la Tav. Vi terremo aggiornati.


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie