Arisa: "Controvento" è un plagio?

C’è una piccola polemica relativa al pezzo con cui Arisa ha vinto il Festival di Sanremo, Controvento. Sembra infatti che il brano possa essere un plagio, o comunque contenga una citazione molto evidente, di Entra nel cuore di Micol Barsanti, cantautrice il cui omonimo (e unico) album è stato prodotto nel 2007 da Jovanotti.

La stessa Barsanti su YouTube ha postato una clip che alterna i due brani, evidenziando una somiglianza per quanto riguarda l’arrangiamento. Parlare di plagio probabilmente è eccessivo, come la stessa Barsanti ha dichiarato, ma la citazione è chiara. Oltretutto, la 35enne cantautrice ha spiegato di aver ricevuto all’epoca per Entra nel cuore (scartata dal Sanremo del 2007) delle parole di elogio da Giuseppe Barbera, suo maestro al Cet di Mogol e collaboratore di Arisa…

Ecco il video fatto dalla Barsanti: dategli un ascolto e giudicate voi stessi.

Arisa per il momento non ha dichiarato nulla sulla faccenda. Nel frattempo, la neovincitrice del Festival ha pubblicato il nuovo album, Se vedo te, ed ha annunciato la data di anteprima del suo tour, il 16 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano. I biglietti, che vanno da un prezzo di 23 a 46 euro (più diritti di prevendita) possono essere acquistati su Ticketone.