Addio a Gian Paolo Lancellotti, storico batterista dei Nomadi

Si è spento a Correggio Gian Paolo Lancellotti, storico batterista dei Nomadi. Il musicista, 66 anni, era ricoverato nell’ospedale della cittadina emiliana. L’annuncio è stato dato dalla stessa band, con un post su Facebook:

Lancellotti aveva militato nei Nomadi dal 1969 al 1989. «La sua è una lunga storia, iniziata con un viaggio in Brasile a soli nove anni – si legge sul sito ufficiale della band -. Ebbe modo così di conoscere i ritmi sudamericani, affezionandosi alle percussioni. In Italia, la sua carriera inizia con Orleans e Golden Boys, erano gli anni ’60. Un giorno, Augusto Daolio, sfortunatamente scomparso, si presentò per convincerlo a diventare il batterista del suo gruppo…»

Nel 1989, Lancellotti abbandonò la band dopo una lite. Nel 1990, fondò con un altro ex dei Nomadi, Chris Dennis, il gruppo Sempre Noi, che, tra il 1992 e il 2006, ha collezionato oltre 900 date in tutta Italia, riproponendo i classici dei Nomadi e brani originali. Lancellotti aveva anche una scuola di musica a Carpi, dove insegnava batteria ai più piccoli.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie