Giovanni Lindo Ferretti ministro della cultura con Renzi?

C’è Sanremo, la crisi di governo impazza (sono in corso le consultazioni) e sul Giornale di oggi compare l’ipotesi che Giovanni Lindo Ferretti, storica voce e leader dei CCCP e dei CSI, sia candidato a coprire una carica all’interno del prossimo esecutivo Renzi, ovvero quella di Ministro della Cultura

Ecco il passaggio incriminato:

Non è chiaro, dalla lettura del pezzo, chi abbia proposto il nome di Ferretti (e se la cosa sia seria o solo una boutade). Nei giorni scorsi, per lo stesso ruolo era stato fatto il nome di Baricco, ma lo scrittore aveva declinato l’offerta. 

Ferretti, un passato da militante di Lotta Continua e, soprattutto, dei punk rocker filosovietici CCCP (poi trasformatisi in CSI e PGR, fino allo scioglimento), negli ultimi anni si è attestato su posizioni decisamente conservatrici, filoclericali e antiabortiste, ed ha dichiarato di aver votato Lega Nord alle ultime elezioni. Insomma, se anche la proposta fosse seria, il suo è un curriculum che potrebbe essere difficile da mandare giù…

Acquista i libri di Giovanni Lindo Ferretti su Ibs.it

Acquista i dischi di Giovanni Lindo Ferretti su Amazon

Qui sotto, Lorenzo Fazzini intervista Ferretti in un incontro pubblico alla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma, nel giugno del 2013:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie