Chi ha diretto la scena della doccia in "Psycho"?

Che Psycho (qui la nostra recensione) lo abbia diretto Alfred Hitchcock siamo tutti d’accordo. Ma la famosa scena della doccia? Quella in cui Marion Crane viene aggredita da un’ombra sinistra, che la uccide a coltellate?

Secondo Saul Bass (animatore e grafico, famossissimo ad Hollywood), che si occupò dello storyboard della scena in questione, fu lo stesso regista a permettergli di impostare le inquadrature sul set e di dare il via all’azione. Questo dibattito sulla paternità della scena dura da un po’ di tempo, con la stessa Janet Leigh (che interpreta la Crane) dalla parte di sir Alfred.

In realtà, è una questione di poco conto. Ciò che importa è il risultato finale, eccellente, dal momento che Psycho è universalmente considerato un classico nel suo genere e Norman Bates, lo psicopatico della pellicola, uno dei cattivi più noti nella storia del cinema. Ricordiamo, inoltre, che del film sono stati realizzati anche tre sequel, oltre che a un remake (per la verità, non particolarmente riuscito) di Gus Van Sant.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie