Le Pussy Riot intervistate da Stephen Colbert

Ieri sera, nella puntata della popolare trasmissione tv americana The Colbert Report, sono apparse Masha Alyokhina e Nadya Tolokonnikova, ovvero le due Pussy Riot di recente scarcerate.

Il conduttore, Stephen Colbert, ha scherzato impersonando la parte del difensore di Putin: «Vladimir è un amico, perciò taglierò tutte le parti in cui parlate male di lui». Il padrone di casa ha recitato il copione per tutta la serata. A un certo punto, ha chiesto alle due perché fossero ostili a Putin, un uomo «che sta semplicemente cercando di mantenere la pace e dare alla Russia un futuro migliore». Gli ha risposto Masha (con l’aiuto di un traduttore): «Abbiamo opinioni diverse sul concetto di “futuro migliore”. Non vogliamo che sia un uomo a torso nudo su un cavallo a governarci».

Ecco i video dell’intervista:

The Colbert Report
Get More: Colbert Report Full Episodes,Video Archive

The Colbert Report
Get More: Colbert Report Full Episodes,Video Archive

The Colbert Report
Get More: Colbert Report Full Episodes,Video Archive

L’arresto delle due Pussy Riot (con Yekaterina Samutsevich, poi liberata) è avvenuto lo scorso 21 febbraio: assieme ad altre, avevano inscenato una “messa punk” contro Putin nella cattedrale moscovita del Cristo Salvatore. Se il presidente russo, dicono ora Masha e Nadya, le ha rilasciate, «è perché lui e il governo si erano stufati di noi». Una trovata pubblicitaria viste le Olimpiadi invernali, che si terranno a Sochi da domani fino al 23 febbraio? «Non ci sembra una trovata ben riuscita. Non credo abbia migliorato l’immagine dei russi. Forse Putin ha fatto un errore: dovrebbe risbatterci in galera», hanno scherzato.

Masha e Nadya erano a New York, ieri, per partecipare alla serata benefica Bringing Human Rights Home, un concerto organizzato da Amnesty International a sostegno dei diritti umani. Poche ore fa, le due hanno fatto un’apparizione sul palco del Barclays Center di New York, introdotte da Madonna. La serata è stata arricchita anche dalle performance di Flaming Lips, Imagine Dragons, Lauryn Hill, Blondie, Tegan and Sara, The Fray, Cold War Kids, Colbie Caillat e Cake.

Ecco una foto dall’account Twitter di Nadya Tolokonnikova, in cui lei e la Alyokhina sono con Madonna:

Ed ecco un momento del loro intervento:


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie