"Spiderland" degli Slint ristampato in versione "deluxe"

È uno dei dischi-simbolo degli anni ’90, la Bibbia del post-rock, ed ora si appresta a ritornare nei negozi. Stiamo parlando di Spiderland, il capolavoro degli Slint (1991), che il prossimo 15 aprile arriverà negli store grazie alla Touch and Go in un’edizione deluxe.

Si tratta di un cofanetto che conterrà i vinili e i CD con la tracklist originaria, dei demo ed una serie di outtake. Il materiale è ovviamente stato rimasterizzato: se n’è occupato il produttore e ingegnere del suono Bob Weston. Il box, disponibile in edizione limitata (3.138 copie in tutto), sarà arricchito da un booklet di 104 pagine, con la celebre foto di copertina scattata da Will Oldham, e da un documentario in DVD, Breadcrumb trail. Quest’ultimo, diretto da Lance Bangs, racconterà in 90 minuti la storia dietro la nascita di Spiderland: tra i contenuti, le interviste ai componenti della band (Brian McMahan, David Pajo, Britt Walford e Todd Brashear) e a James Murphy, Steve Albini, David Yow, Ian MacKaye, Matt Sweeney ed altri.

Il box di Spiderland costa 150 dollari, ed è disponibile in pre-order: chi effettuerà l’acquisto prima dell’8 marzo, riceverà in regalo una t-shirt con la serigrafia che la band adoperava per le magliette del tour del 1989.

Ecco la tracklist, seguita da un trailer:

A1 Breadcrumb Trail (Remastered)
A2 Nosferatu Man (Remastered)
A3 Don, Aman (Remastered)
B1 Washer (Remastered)
B2 For Dinner… (Remastered)
B3 Good Morning, Captain (Remastered)
C1 Nosferatu Man (Basement Practice)
C2 Washer (Basement Practice)
C3 Good Morning, Captain (Demo)
D1 Pam (Rough Mix, Spiderland Outtake)
D2 Glenn (Spiderland Outtake)
D3 Todd’s Song (Post-Spiderland Song in Progress)
E1 Brian’s Song (Post-Spiderland Demo)
E2 Cortez The Killer (live Chicago 1989)
F1 Washer (4 track Vocal Demo)
F2 Nosferatu Man (4 track Vocal Demo)
F3 Pam (4 track Vocal Demo)
F4 Good Morning, Captain (Evanston Riff Tape)
F5 Nosferatu Man (Evanston Riff Tape)
F6 Pam (Evanston Riff Tape)

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie