15 bozzetti "vintage" dei Simpson

La storia iniziò nel 1987 – il 19 aprile, per la precisione: il primo corto dei Simpson andò in onda all’interno del Tracey Ullman Show. Allora, però, il prodotto era ancora piuttosto rozzo: Matt Groening, il loro creatore, aveva sottoposto agli animatori una serie di schizzi, credendo che li avrebbero poi rielaborati, e invece questi si limitarono semplicemente a ricalcare i suoi disegni.

Nel 1989, esattamente 25 anni fa, l’esordio nel formato che conosciamo, come serie di episodi di mezz’ora sulla Fox. Da allora, Homer, Lisa, Bart, Marge e Maggie ne hanno fatta di strada. Per rendersene conto, basta dare un’occhiata ai 15 bozzetti che ha diffuso in questi giorni su Twitter David Silverman, regista, animatore e disegnatore, tra i pilastri fondamentali della squadra di Groening.

Si tratta di alcuni schizzi di studio dei personaggi per alcuni degli episodi più vecchi della serie, compresi proprio i corti del 1987. Le differenze (come nel caso della prima versione di Maggie, Bart e Lisa) sono davvero notevoli:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie