Il trailer italiano di "Lei", il nuovo film di Spike Jonze

Dopo gli applausi al Festival di Roma, l’annuncio della candidatura agli Oscar, le parodie, ecco finalmente in trailer italiano di Lei (Her), il film di Spike Jonze in cui Joaquin Phoenix si innamora del sistema operativo Samantha. Nell’originale, è Scarlett Johansson a prestarle la voce; nella versione italiana, è toccato a Micaela Ramazzotti doppiarla.

Giudicate voi i risultati dal trailer, apparso da pochissimo su Repubblica.it:

«Ho avuto questa proposta prima di decidere ho voluto vedere il film. E l’ho trovato un film pazzesco: visionario, sentimentale, capace di raccontare una grande solitudine, un profondo disincanto rispetto ai rapporti», ha spiegato la Ramazzotti a Repubblica. «Quindi partecipare a questo film era già per me una cosa immensa. E poi ho trovato divertente calarmi nei panni di un personaggio che non vedi mai».

Il suo, ha spiegato l’attice, moglie del regista Paolo Virzì, non è stato un lavoro di doppiaggio vero e proprio (giacché la Johannson non è mai fisicamente in scena). «Ho cercato di calarmi in questa creatura che apprende velocemente i comportamenti umani anche se non è umana. La sua intelligenza artificiale fa sì che lei sappia tutto di tutto. Samantha è veloce, ironica. È una segretaria, un’amica, un’amante, una donna unica… le manca solo il corpo per essere vera. Non ho trovato molta distanza rispetto al lavoro che faccio normalmente per interpretare un personaggio al cinema».

È probabile che la scelta della Ramazzotti finisca con l’alimentare le solite polemiche tra i sostenitori del doppiaggio e quelli dei film in lingua originale ma con i sottotitoli. Soprattutto in considerazione del fatto che, sebbene non sia alla prima esperienza in fatto di doppiaggio (era nel cast vocale del film d’animazione Planes), la Ramazzotti non è la solita voce della Johansson: «Spike Jonze ha scritto il film e il personaggio di Samantha avendo in mente Scarlett Johnasson. Per questo credo che per questo lavoro ci fosse bisogno di un’attrice, un volto conosciuto. Anche perché vedendo il film in lingua originale, sebbene non appaia mai, pensi costantemente a Scarlett Johansson».

L’intervista integrale alla Ramazzotti potete leggerla qui.

Lei, nelle sale italiane dal 13 marzo, è sceneggiato dallo stesso Jonze. Nel cast, oltre a Phoenix e alla Johansson, compaiono anche Chris Pratt, Rooney Mara, Amy Adams e Olivia Wilde.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie