"To be kind", a maggio l'album degli Swans con St. Vincent

Buone notizie per i fan dell’alternative rock duro e puro: gli Swans, leggendaria formazione capitanata da Mike Gira, torneranno il 13 maggio nei negozi con un nuovo album, To be kind, il primo pubblicato con la nuova label, la Mute (negli USA uscirà per la Young God Records).

Il successore dell’ottimo The seer (2012) si avvarrà di parecchi contributi. Tra questi, quello decisamente sorprendente di St. Vincent/Annie Erin Clark, la quale, stando alle note stampa, ha inciso numerose tracce vocali che compariranno in tutto il disco. Altri contributi arrivano da Cold Specks, Little Annie e Bill Rieflin, ed andranno a sommarsi al lavoro svolto dalla solita formazione, composta da Gira, Norman Westberg, Christoph Hahn, Phil Puleo, Thor Harris e Christopher Pravdica.

To be kind è stato finanziato tramite una raccolta fondi online ed è stato inciso al Sonic Ranch di El Paso, in Texas. Nella tracklist, troveranno spazio brani nati dalle performance live del recente tour così come pezzi scritti da Gira con la chitarra acustica e poi orchestrati in studio.

Insomma, l’album dovrebbe bilanciare l’impatto live devastante della band con un songwriting più curato. To be kind, oltre che in formato fisico (in versione normale, doppio CD, “deluxe” con doppio CD e DVD live o triplo vinile), sarà disponibile in digital download e forse anche sotto forma di drive USB, in modo da privilegiare una più elevata qualità del suono.

Ovviamente, vi terremo informati sulle novità, anche se magari qualche anticipazione potremmo gustarla direttamente live. Il tour solista di Michael Gira toccherà infatti anche l’Italia in due date: il 27 marzo al Locomotiv di Bologna e il 28 marzo al Teatro Dal Verme di Milano.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie