Sono giorni di grande attività per Bruce Springsteen. Dall’uscita del nuovo album, High hopes, il Boss è prodigo di news, tra cui quella degli ormai famosi braccialetti USB che conterranno i bootleg digitali del prossimo tour. Ma le novità non si fermano qui. Tanto per cominciare, è online da pochissimo un nuovo video, quello di Just like fire would, cover della punk band australiana The Saints.
Il pezzo è stato registrato (come buona parte dell’album) con Tom Morello alla chitarra. Il video è piuttosto semplice, con le riprese di un’esecuzione dal vivo del brano:
La seconda novità riguarda proprio l’ormai famoso braccialetto USB. La notizia per cui sarà in vendita per 40 dollari a pezzo ha fatto arrabbiare qualche fan, tanto che è partita l’immancabile petizione online. Le 800 firme raccolte in tre giorni hanno indotto lo storico manager di Springsteen, Jon Landau (l’uomo dell’«Ho visto il futuro del rock’n’roll e il suo nome è Bruce Springsteen») a indirizzare una mail ai promotori della raccolta firme in cui spiega che quella dei braccialetti è solo la prima tessera di un puzzle più ampio, e che ci sono «ancora molte sorprese» da svelare.
Una di queste potrebbe essere quella riportata dal fansite Backstreets, secondo cui i fan, oltre ad acquistare il braccialetto, potranno anche scaricare direttamente dallo store online di Live Nation le registrazioni di ogni show, al prezzo di 9.99 dollari (formato MP3 320 kbps) o di 14.99 dollari (FLAC, un formato senza perdita di informazioni).
Sempre sul al tour (ed è l’altra novità della giornata), a breve saranno annunciate ulteriori date. Il 26 gennaio, il Boss sarà in Africa (Città del Capo), poi toccherà Australia, Nuova Zelanda e USA (3 maggio, al New Orleans Jazz Festival): probabile che la nuova tranche di date riguardi ancora Stati Uniti e Canada. E chissà, più tardi anche l’Europa…