Belle and Sebastian al lavoro su un nuovo disco

Lo scorso weekend, Stuart Murdoch dei Belle and Sebastian ha fatto il suo esordio come regista, presentando al Sundance Film Festival la sua prima pellicola, God help the girl, incentrato su una ragazza, Eve (Emily Browning), che ha qualche problema emotivo, e per curarsi inizia a scrivere canzoni.

Tuttavia, Murdoch non è intenzionato ad abbandonare la sua carriera di songwriter, men che meno quella di frontman dei Belle and Sebastian, e ai microfoni di Rolling Stone USA ha confermato di essere al lavoro su un nuovo album con la band. «Attualmente siamo impegnati a Glasgow con la fase di scrittura, inizieremo a registrare a marzo. Spero che l’album possa uscire in autunno. Se non dovessimo riuscirci, avremo fallito», ha spiegato Murdoch.

«Una delle cose che volevo esplorare è questa cosa dell’Eurovision Song Contest», ha proseguito il songwriter. «Per esempio, gli Abba l’hanno vinto nel 1974 [con Waterloo, n.d.r.], ed è così che hanno avuto la loro grande occasione. E quella è stata davvero l’ultima grande canzone uscita dall’Eurovision. Da allora, è un po’ come il rottame di un treno, ma ti dà anche la possibilità di affacciarti in ogni paese, ed è davvero l’unica occasione in cui l’Europa si presenta insieme ad una grande festa. Oggi la parte del leone la fanno i paesi dell’Est. Perciò, ho detto alla band che volevo che una canzone del disco fosse la risposta di Cipro per il contest del ’74, un’altra quella della Germania per quello del 1989, o qualcosa del genere. Probabilmente non avrete questa sensazione ascoltando i brani finiti, ma in qualche modo questa è stata un’ispirazione», ha concluso Murdoch.

Un’ispirazione bizzarra, ma se il risultato fosse un nuovo If you’re feeling sinister (1996), sarebbe una stranezza perdonabile. Al momento, l’ultimo LP dei Belle and Sebastian è Write about love, del 2010. Da quell’album, ci riascoltiamo Come on sister:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie