Oggi pomeriggio, Bruce Springsteen ha annunciato, tramite Twitter, una sorpresa per i suoi fan: sarà possibile scaricare legalmente dei bootleg con le registrazioni dei concerti del prossimo tour, che partirà il 26 gennaio da Città del Capo, in Sudafrica. Gli show saranno registrati e resi disponibili entro 48 ore circa sottoforma di bracciale USB acquistabile online o nella location del concerto.
Coming soon: fans will be able to purchase USB wristbands online and on tour & pick 1 live to show to download starting w/1.26 in Cape Town.
— Bruce Springsteen (@springsteen) 17 Gennaio 2014
Shows will be available to download within approx. 48 hrs. after the concert ends. Online orders begin next week. Stay tuned for more info!
— Bruce Springsteen (@springsteen) 17 Gennaio 2014
Il Boss, quindi, adotta la stessa politica di Pearl Jam, Phish e Grateful Dead, un modo come un altro per accontentare i fan desiderosi di un souvenir o una testimonianza diretta dei concerti e per tenere a bada la circolazione illegale di bootleg. Per il momento, il tour, seguito alla pubblicazione del recente LP High hopes, farà tappa in Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e USA (3 maggio, al New Orleans Jazz Festival): non sono state annunciate ancora date in Europa o in Italia.