L’annuncio (come sempre) è arrivato tramite Facebook: i Bud Spencer Blues Explosion tornano in tour per testare i brani del nuovo album.
Nel post, pubblicato sulla pagina ufficiale, è lo stesso duo composto da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio a raccontare l’ispirazione alla base del nuovo tour: i R.E.M.. «Nell’estate del 2007 i R.E.M. decisero di presentare il materiale che poi sarebbe andato a comporre Accelerate in cinque concerti specialissimi all’Olympia Theatre di Dublino. Quella serie di concerti sarebbe stata diversa: non c’erano luci o scenografie particolari e nemmeno le super hit. Solo il gruppo sul palco, gli strumenti e delle canzoni che la gente non aveva mai sentito prima e forse non avrebbe più ascoltato dopo. Da quell’esperienza è stato tratto un documentario dal titolo evocativo: This is not a show».
Da qui ripartono i BSBE, dopo un anno e mezzo di sostanziale silenzio (ad eccezione di un paio di apparizioni, tra cui il concerto di Capodanno 2013, tenutosi a Roma, in piazza Sempione). «I Bud sono pronti a rimettersi in gioco – si legge nella nota -, e per farlo hanno deciso di non seguire la routine, preferendo andare in tour e testare i loro nuovi brani davanti al pubblico prima ancora di fermarli definitivamente su nastro».
Un modo per «condividere il processo creativo che ha guidato la composizione di queste nuove canzoni e abbattere la liturgia del concerto cercando di ricreare sul palco l’atmosfera tipica della sala prove»: la band promette anche cambi di arrangiamenti, un aggiornamento del repertorio e, ovviamente, i soliti momenti di improvvisazione (da cui, specificano Viterbini e Petulicchio, «potrebbe scaturire del nuovo materiale»).
Ecco le nove date del tour:
4 aprile – Milano, Bloom
5 aprile – Perugia, Urban
11 aprile – Bologna, Locomotiv Club
12 aprile – Torino, Hiroshima
17 aprile – Roma, Circolo degli Artisti
19 aprile – Catania, Mercati Generali
24 aprile – Bari, Demodè Disco Club Rockcult
25 aprile – Firenze, Viper Club
26 aprile – Roncade (TV), New Age club
Prezzo biglietto per tutte le date: 10 euro + d.p.
L’ultimo disco dei Bud Spencer Blues Explosion si intitola Do it ed è stato pubblicato nel 2011. Qui sotto, il video di Cerco il tuo soffio: