Max Landis si è messo al lavoro sullo script di Houdini, la cui regia è stata affidata a Francis Lawrence. La sceneggiatura iniziale era di Scott Frank, a cui Landis ora apporterà una parziale revisione.
Dal momento che Landis ha affermato che la sua sceneggiatura avrà un’impronta lovecraftiana, immaginiamo che la base di partenza per il film sarà il racconto Under the pyramids, scritto nel 1924 da H. P. Lovecraft su commissione dello stesso Houdini e pubblicato a suo nome.
Ma chi era Houdini? Forse uno dei più noti illusionisti della Storia. Nato in Ungheria a fine Ottocento, si trasferì da bambino con la famiglia negli Stati Uniti. Divenne famoso per le sue fughe impossibili e la capacità di liberarsi con agilità da manette, catene, corde, il tutto in condizioni estreme e sotto gli occhi del pubblico. Houdini è ricordato anche per la sua abilità nello smascherare falsi medium, cosa che gli attirò molte inimicizie: sebbene sia ufficialmente morto di peritonite, in molti ipotizzarono l’avvelenamento da parte di alcuni spiritisti.