John Frusciante, un disco con Omar Rodríguez-López

Fuori dai Red Hot Chili Peppers, John Frusciate è stato molto prodigo di nuova musica: molti gli album rilasciati come solista (basti citare lo splendido Niandra Lades and usually just a t-shirt del 1994) e le collaborazioni. E a proposito di queste ultime, il file è da riaggiornare, perché nel corso dell’anno vedrà la luce il primo EP dei Kimono Kult, Hiding in the light, realizzato a con Omar Rodríguez-López dei Mars Volta.

Del progetto fanno parte anche Teri Gender Bender (Le Butcherettes, anche nei Bosnian Rainbows con Lopez), Nicole Turley degli Swahili Blonde, con cui Frusciante ha già lavorato), Dante White-Aliano (Detroit Cobras) e Laena Geronimo (Raw Geronimo, The Like). Il disco, Hiding in the light, sarà disponibile nello store digitale della Neurotic Yell Records dal 4 marzo e viene descritto come un insieme di “conversazioni di estasi strumentale fra electro/dub/afro-beat/ avant-freak/jazz”.

Quattro le tracce – Todo menos el dolor, Las esposas, La vida es una caja hermosa e La cancion de Alejandra – registrate, mixate e prodotte dalla Turley.

Lopez e Frusciante non sono alla loro prima collaborazione: Frusciante ha suonato chitarra e synth in quattro dei cinque dischi dei Mars Volta (ormai sciolti), e i due hanno realizzato sei album assieme, l’ultimo dei quali è Sepulcros de miel, pubblicato nel 2011.

Qui sotto, un live dei due risalente al 2004:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie