"Girls", una colonna sonora con Miguel, Beck e Lily Allen

L’esperienza insegna: se una serie tv diventa un cult, è anche un po’ merito della colonna sonora. Da Twin Peaks (a proposito: non perdete la nostra recensione di Fuoco cammina con me, fresca di giornata) a Grey’s anatomy, la soundtrack riveste un ruolo importante per ascoltatori e artisti, ed è spesso oggetto di discussioni e file sharing più o meno leciti. Anche Girls, tra le serie di punta degli ultimi due anni (negli USA va su HBO, in Italia in chiaro su MTV), sotto l’aspetto musicale non si fa mancare nulla: in passato, in scaletta ci sono stati pezzi di Belle & Sebastian, Robyn, Fleet Foxes, Sleigh Bells, Icona Pop, Santigold, Angel Haze, Azealia Banks, Solange e tanti altri. Ma il nuovo anno promette altre novità intriganti.

In un’intervista con Radio.com, il supervisore musicale della serie, Manish Raval, ha rivelato che la nuova stagione (in onda dal 12 gennaio) conterrà brani inediti di Miguel, Beck, Jenny Lewis, Lily Allen e Christina Perri. A proposito della canzone di Miguel, lanciatissimo nel 2012 con l’r’n’b raffinato di Kaleidoscope dream, Raval ha dichiarato: «Siamo suoi grandi fan e all’inizio Lena [Dunham, ideatrice, produttrice e interprete della serie, n.d.r.] ha detto: “Possiamo sentirlo e vedere se scrive qualcosa per noi?”. Abbiamo chiamato, ci ha detto di sì. È stato molto facile».

Giunta alla terza stagione, Girls racconta la vicenda di quattro amiche, poco più che ventenni, che cercano di farsi una vita dopo il trasferimento a New York. Nel cast, accanto alla Dunham, figurano Allison Williams, Jemima Kirke, Zosia Mamet, Adam Driver e Alex Karpovsky. Tra i produttori esecutivi c’è anche il regista Judd Apatow. La serie è stata premiata anche con un Golden Globe. Qui sotto, il trailer della nuova stagione: