Shaw Ren Leng, addio al tycoon che piaceva a Tarantino

Shaw Ren Leng, magnate dell’industria cinematografica e televisiva asiatica, tra i principali artefici di quello stile di Hong Kong tanto apprezzato da Quentin Tarantino, si è spento all’età di 107 anni.

La notizia è stata data da una delle sue emittenti, la TVB (Television Broadcasts Ltd.), ma non sono state specificate le cause della morte. Shaw Ren Leng, meglio noto come Sir Run Run Shaw, era nato il 23 novembre 1907 a Ningbo, nella regione cinese di Zhejiang. Dopo aver frequentato una scuola americana, a 19 anni si trasferì a Singapore, dove fondò la Shaw Organisation e poi, con il fratello Run Me nel 1930, la casa di produzione South Sea Film, che più tardi diventerà lo Shaw Studio, i cui kung fu movie lanciarono Bruce Lee e influenzarono numerosissimi registi, tra cui proprio Tarantino. Nel 1967, la nascita della Tvb a Hong Kong, un impero televisivo multimiliardario, tra le prima cinque case di produzione televisive del mondo.

Nel 1987, alla morte della sua prima moglie Wong Mei Chun, a 85 anni, la Shaw Studios cessò le produzioni. Nel 1997 Shaw si risposò con Mona Fong, che nel 2000 venne nominata vicepresidente della Tvb. Nello stesso anno, Shaw, tramite la sua società Shaw Brothers Limited, vendette tutto il repertorio di 760 titoli alla Celestial Pictures. Il suo nome è accreditato anche in produzioni occidentali, una tra tutti il film cult di fantascienza Blade runner (1982).

Nel 1974, Shaw Ren Leng venne nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico dal Most Excellent Order of the British Empire; nel 1977 ricevette il titolo di Cavaliere, e nel 1998 la Grand Bauhinia Medal dall’Hong Kong Special Administration Government.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie