Damon Albarn: il teaser trailer del disco solista

Di un disco solista di Damon Albarn si parla da qualche mese, ma ora sembra proprio che ci siamo: il musicista ha infatti diffuso su YouTube un breve teaser (venti secondi) in cui l’uscita del disco viene annunciata per il 2014.

Nella clip, Albarn è al piano, e in sottofondo si può ascoltare qualche nota su un tappeto di pulsazioni sintetiche. Nulla di particolarmente esplicativo, insomma, e soprattutto niente che sembri andare nella direzione di un disco folk-soul, come spiegato dallo stesso Albarn tempo fa. Di certo c’è che il disco è stato realizzato con Richard Russell, capo di XL Recordings.

Di recente, Albarn (che quest’anno è stato in tour con i suoi Blur) ha lavorato al progetto benefico Africa Express: l’album Africa Express presents: Maison des Jeunes è stato realizzato dal songwriter britannico con l’aiuto di Brian Eno, Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeahs, Holy Other, l’attore Idris Elba e un team di produttori. Lo scopo è quello di far luce sulle sofferenze della popolazione del Congo (dove il disco è stato registrato assieme ad un team di produttori della XL Recordings), devastata dalla guerra civile. L’album è già disponibile in digital download e arriverà nei negozi in formato fisico l’anno prossimo.

A tutto questo, si aggiunge poi il nuovo album dei Blur, su cui, però, al momento non si hanno notizie. Insomma, il 2014 sarà parecchio ricco per Damon Albarn.

Qui sotto, il teaser dell’album solista:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie